[Gfoss] La formichina lavoratrice...

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Ven 21 Dic 2018 10:30:12 CET

Il 20/12/2018 18:02, a.furieri a lqt.it ha scritto:

> la storiellina non lo dice, ma e' assolutamente ovvio ed evidente
> che Scarafaggio era laureato in Ingegneria Gestionale :-)

visto che siamo in periodo natalizio, due o tre storielle ce le possiamo
concedere.
Le traggo dal divertente "gli ingegneri non vivono, funzionano!",
Federico Bellucci, Fazi editore, 2010.
Ne consiglio la lettura insieme ad amici medici, avvocati, architetti...
per ridersi un pochino addosso.

Ingegnere gestionale:
Si tratta di un banalissimo "quasi ingegnere"
elettro-chimico-civil-informat-meccanico che, per aver superato tre
esami di economia, crede che il suo primo impiego sarà quello di
vicedirettore generale alla FIAT. Dopo la laurea lo aspetta un duro
risveglio. Al Politecnico, quando qualcuno gli chiede: "Che fai?", e lui
risponde: "Gestionale!!", segue l'immancabile: "Ah, ma allora tu non fai
ingegneria...>>

--
Come ogni ingegnere sa bene

Lavoro / tempo = potenza

dato che conoscenza = potenza e tempo = denaro
abbiamo

lavoro / denaro = conoscenza

ovvero:

lavoro / conoscenza = denaro

al tendere a zero di conoscenza il denaro tende ad infinito
indipendentemente dal lavoro fatto.
Conclusione: meno conosci, più guadagni, dannatamente vero nel campo
dell'informatica.

Terzastoria:
Due vecchi amici si incontrano dopo tanto tempo. Dopo un festoso
abbraccio e i convenevoli di rito, uno chiede all'altro: "Senti, ma sei
ancora vicepresidente di quella grossa ditta di informatica?".
"Si certo, perché?".
"Ecco, vedi, mio figlio si è appena diplomato e vorrei che si forgiasse
e cominciasse a guadagnarsi qualche soldino. Te lo raccomando, vedi che
puoi fare".
"Be' ... potrei farlo entrare come consigliere d'amministrazione. Non
deve sapere nulla di particolare, basta che sia presente quando lo
chiamo e dica un paio di cazzate. Diecimila euro mensili più le spese.
Andrebbe bene?".
"Uhm ... non so... troppi soldi, è un posto troppo elevato. Non avresti
qualcosa di più semplice, per cominciare?".
"Revisore dei conti! Deve solo trovare errori nei rapporti che gli
passano e qualche altra stupidaggine. Settemila euro mensile più vitto".
"Sei matto? Qualcosa di più umile. Sta appena iniziando".
"Uhm .... vediamo.. dirigente! Un paio di ordini al giorno e rompere le
palle ai dipendenti. Quattromila euro mensili più viaggi".
"No no troppo, troppo".
"Allora project manager o coordinatore. Duemilacinquecento euro mensili
e non deve fare assolutamente niente: dare quello che gli chiedono e
passare le carte che gli arrivano".
"Ma non c'è niente di più basico, uun gradino più basso da cui iniziare
la gavetta?".
"Be', l'unico posto che resta è quello del tecnico, dell'analista,
dell'assistente amministrativo e del programmatore. Deve maneggiare con
attenzione molta documentazione tecnica o finanziaria, lottare con i
capi, con i project manager, i direttori, gli altri impiegati e, a
volte, anche con gli operai. Deve fermarsi oltre l'orario senza che gli
vengano pagati gli straordinari e lavorare come un mulo in modo che i
suoi capi possano poi vantarsi dei risultati raggiunti. Mille euro al
mese e lavorare duro da otto a dodici ore giorno".
"Ecco, sì, questa sarebbe una gavetta adatta per mio figlio".
"Impossibile. Mi dispiace. Deve essere laureato in Ingegneria e con
molta esperienza".

marcog

--
Marco Guiducci - 055 4383194
SITA - Sistema informativo territoriale e ambientale