[Gfoss] Compositore di stampe - Dimensioni fisse Mappa

titino2 titino2 a libero.it
Mer 22 Ago 2018 15:08:13 CEST

Grazie per le risposte.
Prendendo spunto anche dai vostri consigli io ho "risolto" così:
1_ho allargato abbastanza la mia mappa in modo tale da vedere bene gli
angoli della mio quadro d'unione
2_facendo degli zoom "atomici" ho creato 4 guide che intersecandosi
identificano rispettivamente i quattro vertici del mio quadro di unione
3_ho snappato i 4 angoli della mappa sulle intersezioni delle guide

Tutto questo "funziona" se imposti una scala fissa.

Diciamo che il mio procedimento "empirico" funzionerebbe bene o meglio se il
quadro d'unione fosse perfettamente orizzontale, ma essendo proveniente da
una proiezione piana si nota una certa rotazione che ho cercato di annullare
tramite l'apposito tool. Come immaginerete, il mio calcolo del'angolo di
rotazione e la metodologia di "snap" alle guide non è perfetta al mmm
essendo frutto di approssimazioni manuali e di calcoli fatti approssimando i
decimali(calcolo rotazione).

Per cercare di esser piu preciso nel calcolo della rotazione ho cercato di
utilizzare una formula (messa sotto) per cercare di calcolare i grazi di
inclinazione della feature utilizzata come atlas, questo metodo mi pare
quello piu preciso solamente non riesco a farlo funzionare.

"Un es. delle formule che ho provato"
degrees(azimuth(make_point(x_max(@atlas_geometry
),y_min(@atlas_geometry)),make_point(x_min(@atlas_geometry
),y_min(@atlas_geometry))
))

Se riuscissi a calcolare in maniera precisa l'angolo di rotazione credo che
anche il metodo di snap alle guide potrebbe funzionare "benino"

Avete consigli da darmi?

Grazie.
Ciao,
Luca