[Gfoss] da Linux Foundation una ottima licenza opendata di attribuzione

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mer 22 Ago 2018 01:14:29 CEST

premessa:
scusate se avete letto questo mio post altrove

Solo oggi mi sono imbattuto nel progetto Community Data License
Agreement di Linux Foundation nato ad ottobre 2017 e ne sono rimasto
folgorato.
Finalmente mi trovo davanti ad un testo di riuso e distribuzione di
opendata con vincolo di citazione (aggiungo debole) che si cala nel
reale riuso dei dati.
Nelle definizioni vengono messe in evidenza tutte quelle che sono le
azioni che fa chiunque manipola dati.
Nascono dall'esperienza della divulgazione del software libero open
source e si propongono come soluzione analoga ma nel rispetto di una
materia diversa.
Credo che questa sia seriamente una licenza da prendere in
considerazione per sostituire la cc-by 4.0
Licenza che è tanto bella e famosa ma che, a sua volta, nasconde una
serie di trabocchetti che arrivano al punto di non permettere la
compatibilità con licenza odbl di openstreetmap ( = di fatto, se si
importa un dataset in odbl, è necessario chiedere il permesso al data
provider ... quando è esattamente quello che si vorrebbe evitare di
fare).
Preso dall'entusiasmo ho raccontato la mia qui
http://de.straba.us/2018/08/22/community-data-license-agreement-permissive-una-licenza-opendata-ben-studiata/

Nota:
esistono due licenze CDLA: una la permissive (di attribuzione) e
l'altra la sharing (di condivisione allo stesso modo).

Le informazioni contenute nella presente comunicazione sono di natura
privata e come tali sono da considerarsi riservate ed indirizzate
esclusivamente ai destinatari indicati e per le finalità strettamente
legate al relativo contenuto. Se avete ricevuto questo messaggio per
errore, vi preghiamo di eliminarlo e di inviare una comunicazione
all’indirizzo e-mail del mittente.

--
The information transmitted is
intended only for the person or entity to which it is addressed and may