[Gfoss] Compositore di stampe - Dimensioni fisse Mappa

titino2 titino2 a libero.it
Mar 21 Ago 2018 14:34:30 CEST

Ciao a tutti,
ho una domanda relativa alle stampe in QGIS.
Io ho un quadro d'unione al 2K più cartografia, voglio fare una stampa(QGIS
2.18 ) e vorrei che la "Mappa del Compositore di stampe di QGIS" fosse
grande come un "quadrato" del mio quadro d'unione(le 4 coordinate degli
angoli della mappa di stampa devono essere uguali alle 4 coordinate degli
angoli del "foglio" del quadro d'unione di mio interesse).
Io ho fissato la scala di visualizzazione a 2000 ma non riesco a inquadrare
e soprattutto dimensionare perfettamente la zona della mappa che voglio
stampare (manualmente se la mappa la faccio più grande vedo oggetti che
fuoriescono se la faccio più piccola vedo meno oggetti di quelli che sono
compresi dentro il rettangolo del quadro di unione, l'idea di fare una
"maschera" non mi piace molto visto che vedrei una bordatura tra la
cartografia e il bordo della mappa).

Mi potete aiutare?

Grazie mille in anticipo,
Luca