[Gfoss] Software per elaborare dati GNSS?

AlsPer78 alsper78 a gmail.com
Dom 29 Apr 2018 21:57:15 CEST

Sto collaborando (come volontario) ad un rilevamento di sentieri con un
dispositivo che riceve GPS, GLONASS e GALILEO. Il programma di
post-elaborazione specifico del dispositivo mi sembra avere alcuni problemi
e quando vado a post-elaborare i dati ottengo tracce molto più irregolari (a
zig-zag) di quelle originarie; a questo punto non saprei se è normale, se è
un difetto del software o se è un problema di incompetenza personale (non ho
esperienze in fatto di post-elaborazione e sto cercando di imparare).
Conoscete software open-source per la post-elaborazione di rilevazioni GNSS
in modo da poter fare un confronto? o se ci sono procedure apposite per
"pulire" le tracce? (potrei usare il v.generalize di GRASS per smussare le
linee ma preferirei qualcosa di più specifico)
In rete ho trovato RTKLIB che per le mie conoscenze è abbastanza complicato
se però mi confermate che è un buon software sono disposto a dedicargli
tempo per studiarmelo; in tal caso conoscete qualche tutorial per la
post-elaborazione di percorsi?

Grazie

-----
Alessandro Perego