[Gfoss] Download WMS in background

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 26 Apr 2018 09:25:35 CEST

La procedura che ipotizzi ti scarica dei raster dove conta molto la
risoluzione dei medesimi. Fattibile, ma non banale.

Molto più facile alla fine dei conti se si può invece scaricare i
vettoriali e usare direttamente quelli.
Hai verificato che non siano disponibili ?

Se devi farci trasformazioni ed elaborazioni non so quanto sia pratico
passare dal raster.
La strada è piena di insidie e occorre rilevarle e scansarle.
Il cambio del sistema di riferimento, ad esempio, ultimamente ho scoperto
che anche in ambito universitario sono abbastanza digiuno di queste
tematiche e spesso la gente sottovaluta il suo effetto, magari credendo che
siccome qgis ha la riproduzione al volo non serve dedicarcisibperche tanto
ci pensa qgis.
L' altro problema è la risoluzione del dato.
Che incide molto sui risultati.
Quando si pesca da un wms da qgis, alcuni dettagli vengono sistemati in
automatico dal software.
Se però scarichi da te , devi conoscerli e impostarli , e credimi, non è
affatto banale.

Rischi poi di ripresentarsi alla lista a chiedere come mai se guardi il
wmsndi qgis vedi una certa qualità, mentre se guardi i tiles scaricato sono
più scadenti.
È un a questione che riguarda i DPI del monitor e non è affatto banale.
Con gdal tutti i conti per stabilire il box da scaricare per avere una
certa risoluzione devi farli te.

Al tuo posto io verificheremo se non sono disponibili i vettoriali in
scarico e in caso contrario userei direttamente il wms .
Anziché i tiles in locale.

E se proprio devi scaricarlo, proverei a impostare concil composer la mappa
e chiedergli di esportarla in formato immagine con il file tfw annesso.

PS: prima di farlo, se lamporzione è rilevante prova a indagare se non ci
sono controindicazioni di carattere tecnico.
Ad esempio limiti allo scarico e nel caso potresti valutare se non sia il
caso di inviaee una email per chiedere in quale orario fare questi scarichi
per dare meno noia al resto dei loro utenti. Magari proponendo di farlo di
sera e stoppandolo in orario di ufficio.

Se ti serve quello che un wms propone è tuo interesse non sovraccaricarlo.
Altrimenti rischi che introducano dei meccanismi che finiscono per
penalizzare te e ogni altro utilizzatore.

A.