[Gfoss] Suddivisione grafo stradale ad ogni incrocio

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Dom 8 Apr 2018 16:17:35 CEST


Minaggancio al tuo intervento, ma solo per un discorso generale.

Si può anche automatizzare, ma avendo l accortezza di prevedere una
successiva fase di verifica. Ovvero utilizzandolo come un semilavorato
intermedio.
Uno può pensare di spezzare solo dove vi sono realmente incroci. Oppure
spezzare tutte le intersezioni e riattaccare dove l' incrocio non esiste.
Dipende da quale sia il lavoro minore.
Insomma occorre conoscere preventivamente i dati e la zona di lavoro per
decidere la soluzione più efficace.

A margine di questo discorso non sarebbe male una procedura rapida per
riattaccare due tratti lineari giuntandoli.
Ora come ora i gis generici richiedono troppe scelte.
In attività routinaria come questa , dove si deve scorrere la strada con
una ofc a sfondo e decidere attacco o no. Quando si riattacca solitamente
sono richieste troppe scelte. Servirebbe un click singolo e via, nemmeno la
conferma ci vorrebbe. Ogni click ha un costo.
Ma se si sceglie di tagliare sul click, addirittura le scelte sono maggiori.

Però se si punta alla esattezza tipologica il lavoro è ancora più oneroso.
Lavorando in un ambiente simple feature io farei così:

Realizzerei una copertura di punti che rappresentino possibili punti di
taglio.
Poi scremerei la copertura di punti togliendo i falsi incroci.
Poi con procedura batch taglieri le linee con questo dataset di punti.

Ovviamente da tenere presente che quando si taglia si provocano dei
microspostamenti che rendono il risultato differente da quello di partenza
come corrispondenza di linee.



Il Dom 8 Apr 2018, 15:18 Massimiliano Moraca <massimilianomoraca a gmail.com>
ha scritto:

> Ciao, in aggiunta a quanto giustamente indicato da Alessandro, ti consiglio
> di leggere questo mio articolo[0] sul catasto stradale. Vedrai che non
> basta semplicemente spezzare le linee agli incroci per fare un grafo ma
> occorre definire anche il tipo di incrocio. Feci un lavoro simile al tuo
> qualche anno fa e proprio per evitare problemi non automatizzai nulla.
>
> [0] http://massimilianomoraca.it/blog/catasto-delle-strade/
>
> Il Dom 8 Apr 2018, 13:59 <a.furieri a lqt.it> ha scritto:
>
> > On Sun, 8 Apr 2018 12:00:34 +0200, Lorenzo Luisi wrote:
> > > Buongiorno a tutti,
> > > dopo aver scaricato una porzione di tratto di grafo tipo OSM, ho
> > > aggiornato, in QGIS 2.18, tutti i tratti secondo i toponimi presenti
> > > su
> > > Google Maps.
> > > Pensavo fosse facile suddividere ogni tratto di grafo all'incrocio
> > > con
> > > altri tratti .....
> > >
> >
> > Lorenzo,
> >
> > stai bene attento, perche' questa di tagliuzzare automaticamente
> > tutti i presunti incroci e' una tecnica estremamente pericolosa
> > che produce facilmente grafi stradali del tutto inaffidabili che
> > non sono poi utilizzabili per supportare gli algoritmi di Routing
> > (Shortest Path).
> >
> > esistono svariate situazioni (molto piu' diffuse di quanto possa
> > sembrare a prima vista) in cui l'intersezione tra due strade e'
> > una pura "illusione ottica", p.es.:
> > - sovrappassi / sottopassi
> > - cavalcavia
> > - gallerie
> >
> > in tutte queste situazioni e' ovvio che non esiste nessun
> > incrocio reale perche' le due strade sono poste a quote
> > differenti.
> > ma se il tuo simil-grafo di partenza non e' 3D non potrai
> > mai stabilire con certezza se l'intersezione tra due
> > strade puo' essere plausibilmente un incrocio oppure no.
> >
> > giusto per dire, circa una decina di anni fa una ditta
> > fornitrice fece una clamorosa figuraccia con una propria
> > fornitura dati ad una PA, proprio perche' avevano pensato
> > bene di identificare automaticamente (ciecamente) tutte
> > le intersezioni tra linee come incroci stradali.
> >
> > il risultato fu che durante il collaudo scoppiarono
> > fragorose risate quando venne a galla che (secondo il
> > grafo da loro prodotto) le auto potevano entrare ed
> > uscire dall'autostrada balzando agilmente come gatti
> > su e giu' da qualsiasi cavalcavia.
> >
> > l'ultima sghignazzata collettiva che  mise fine a tutta
> > la  storia (respingimento definitivo del lavoro) avvenne
> > quando usci' fuori un percorso "miracolossissimo" in cui
> > le auto in transito lungo una galleria autostradale
> > riuscivano a perforare magicamente qualche centinaio
> > di metri di solida roccia per sbucare all'improvviso
> > nella piazza principale del paese che sorge in cima
> > alla collina attraversata dalla galleria.
> >
> > stringendo: se il tuo simil-grafo di partenza e' un
> > semplice 2D devi mettere in conto una succesiva
> > fase di collaudo e verifica abbastanza accurata
> > almeno lungo tutte le autostrade/superstrade
> > (dove e' piu' facile che ci siano cavalcavia e
> > gallerie).
> >
> > ciao Sandro
> >
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