[Gfoss] grass postgis

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Ven 6 Apr 2018 12:17:04 CEST

ciao,

> Ciao a tutti! Non riesco a editare i layers postgis caricati con
> v.external. Mi compare la scritta a tendina:
>
> "Writing new feature failed. Operation canceled.
>
> Reason:  Unable to write feature in vector map
> <apv_edit_stratigrafie_virtuali>"
>

> e nel terminale: " ERROR 6: CreateFeature : unsupported operation on a
> read-only datasource."
>

> utlizzo ubuntu 16.04 , grass 7.0, postgresql 9.5, postgis 2.0 e qgis 2.18 e
> con qgis non ho alcun problema...
> Qualcuno gentilmente mi può aiutare?

Il tuo problema è dovuto al fatto che probabilmente la tua versione di
grass non è compilata con il supporto a postgresql e utilizzando il
driver OGR per linkare il vettoriale di PostGIS non permette le
modifiche.

Per conferma di questo quando lanci v.external ti dovrebbe comparire
un messaggio tipo il seguente (forse andrebbe migliorato)

WARNING: GRASS is not compiled with PostgreSQL support. Using
         OGR-PostgreSQL driver instead of native GRASS-PostGIS data driver.

Ti dico questo poichè ho fatto alcune prove e inizialmente ho avuto il
tuo stesso errore poi ricompilando GRASS con il supporto di PostgreSQL
riesco a modificare il layer

--
ciao
Luca