[Gfoss] Elenco numerato in ordine alfabetico e per gruppi

francesco marucci francesco.marucci a gmail.com
Mar 3 Apr 2018 15:09:33 CEST

ciao Massimiliano,
puoi farlo molto semplicemente con una finestra.

prima vedi se il risultato che ti serve è proprio questo (se ho capito
bene):

select id, nom_villaggio, toponimo, row_number() over(partition by
nom_villaggio order by toponimo) as sub_id
from [tua_tabella]

poi, siccome non puoi fare un update con un finestra, devi fare un update
con un join, del tipo:

update [tua_tabella]
set label_top_villaggio=finestra.sub_id
from (
select id, nom_villaggio, toponimo, row_number() over(partition by
nom_villaggio order by toponimo) as sub_id
from [tua_tabella]
) finestra
where finestra.id=[tua_tabella].id

dove ovviamente do per scontato che id è chiave primaria della tua tabella.

facci sapere.

saluti,
francesco