[Gfoss] CAP comuni italiani

Matteo Contrini m.contrini a gmail.com
Lun 25 Set 2017 09:28:25 CEST

La fonte dei CAP è mista. La maggior parte vengono da Comuniverso (sito dell'ANCI), ma essendo impreciso molti li ho corretti manualmente, facendo anche riferimento alle modifiche pubblicate sul sito delle Poste.

Se vuoi vederla così, sì sono dati rubati, perché Comuniverso ha una riga di copyright in fondo alla pagina. Ma questo perché quel sito contiene una montagna di altre informazioni che vogliono proteggere. I CAP... sono numeri, si sarebbe ottenuto lo stesso risultato prendendoli da Wikipedia o scansionando i siti web dei comuni. E dubito che l'ANCI abbia qualcosa da dire in merito.

Considerato questo, ognuno decida se vuole/può utilizzarli o meno... :) personalmente trovo assurdo che dei numeri di uso pubblico debbano avere problemi di copyright.

--
Matteo
Il 25/09/2017 09:16:55, aborruso <aborruso a tin.it> ha scritto:
Ciao Matteo,

matteocontrini wrote
> No, i CAP sono gestiti da Poste Italiane; ISTAT non li ha e non li può
> quindi rilasciare. Come specificato nelle "Fonti" su GitHub, i CAP sono
> stati estratti altrove, e corretti manualmente facendo riferimento anche
> agli aggiornamenti pubblicati da Poste Italiane di recente. Il database
> completo ufficiale è purtroppo privato.

te lo chiedevo, perché in base alla provenienza delle fonte sui CAP può
cambiare tutto in termini di licenza.

È possibile pertanto che anche i tuoi non siano dati riutilizzabili, perché
provenienti da fonti in cui diritti sono riservati.

Nelle fonti leggo "Il database è basato su dati ISTAT ed è integrato con i
dati sui CAP pubblicati da ANCI". Quindi sono CAP pubblicati da ANCI?

Grazie

-----
Andrea Borruso

twitter: https://twitter.com/aborruso