[Gfoss] Quadro d'unione per N file raster

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Sab 23 Set 2017 00:05:32 CEST

> Buondì,

Ciao,

> Ho una cartella con circa 160 ortofoto in geoTiff e 15 GB di dimensione
> totale che dovrebbero coprire interamente la mia area di studio. Dal
> momento che per adesso vorrei solo capire se l'intero territorio è stato
> coperto e che il classico merge o raster virtuale si bloccano, è possibile
> in QGIS creare una sorta di quadro di unione anche temporaneo (quindi un
> mosaico di tessere) che ti mostri in pratica solo il "bordo esterno" (dove
> cioè sta, l'extent per intendersi) di ciascun file e il suo nome/codice ID?

Non utilizzando QGIS non so, ma gdal (e perciò credo anche QGIS) ha un
ottimo strumento per creare uno shapefile partendo da una serie di
raster si chiama gdaltindex [0]

[0] http://www.gdal.org/gdaltindex.html

--
ciao