[Gfoss] Merge di più raster con valore medio nelle aree di sovrapposizione

Mar 5 Set 2017 23:04:13 CEST

Ciao a tutti,

chiedo un aiuto su un problema forse banale, ma a cui non ho trovato
fin'ora una semplice soluzione.

Ho vari raster che vorrei unire in un unico raster. I raster in alcune
aree si sovrappongono e in tali aree vorrei poter associare nel raster
finale il valore medio dei raster che si sovrappongono.

Usando ad esempio il tool /merge/ in QGIS (che usa gdal_merge), nelle
aree sovrapposte viene scelto il valore di solo uno dei raster (dipende
dall'ordine).

Forse si può usare qualche algoritmo nel calculator?

Accetto volentieri suggerimenti anche in GRASS, gdal, python o altro :-)

Grazie,

Ale

Alessandro Sarretta

skype/twitter: alesarrett