[Gfoss] quale web gis client scegliere?

G. Allegri giohappy a gmail.com
Mer 25 Ott 2017 21:31:35 CEST

Ciao Salvio,
se non sei un programmatore, o comunque vuoi un prodotto "chiavi in mano",
ti consiglio di scegliere tra Lizmap, QGIS Web Client, o il nostro G3WSuite
(che è open source, ma per carenza di risorse di tempo non ha un repository
pubblico), perché ti permettono di pubblicare i progetti QGIS tramite QGIS
Server, quindi con la stessa vestizione grafica che vedi in QGIS, e offrono
già tutte le funzioni di base per la navigazione, la stampa e
l'interrogazione dei dati sfruttando le impostazioni definite nel progetto
.qgs.

Volendo c'è anche la strada del "cloud". Gis3W, come altri, offre ad
esempio servizi in hosting per la pubblicazione di progetti QGIS.

OpenLayers, Leaflet, Mapbox JS, ecc. sono invece librerie software
orientate allo sviluppo. Se vuoi farti un'idea dai pure un occhio al
materiale (libero) che ho recentemente pubblicato su OpenLayers 3 [1].

Giovanni

[1] https://giohappy.github.io/corso-ol3/