[Gfoss] quale web gis client scegliere?

salvio scognamiglio salvioscogna a gmail.com
Mer 25 Ott 2017 19:41:41 CEST

Salve a tutti,

sono nuovo del forum dal quale sono sicuro che riuscirò ad avere tanti nuovi
spunti e suggerimenti e magari, con un po' più di esperienza, dare anche il
mio contributo.
Mi sono da poco affacciato al mondo gis, iniziando con l'elaborazione di
alcune cartografie in qgis e da poco ho provato la pubblicazione delle mappe
utilizzando pmapper. Facendo qualche ricerca in rete mi sembra di aver
capito che oggi una delle soluzioni più utilizzate è l'accoppiata
qgis/lizmap. Quest'ultimo sembra offrire la possibilità di pubblicare mappe
con un'interfaccia completa e intuitiva e di poterle elaborare senza
"scrivere" alcun codice potendo fare tutto dal plugin di qgis. Mi sono poi
imbattuto in OSGeo Live e ho visto che ci sono diverse possibilità. Nello
specifico mi riferisco ad una serie di webgis client quali (scusate il copia
e incolla):

OpenLayers3 - [Guida rapida] - Client GIS per browser internet
Leaflet - [Guida rapida] - Semplice mappa interattive mobile
Cesium - [QuickStart] - Globi 3D e mappe 2D in un browser
Geomajas - [Guida rapida] - Client GIS per browser internet
Mapbender - [Guida rapida] - Ambiente per geo portali
GeoMoose - [Guida rapida] - Portale Web GIS
GeoNode - [Guida rapida] - CMS geospaziale

A questo punto il disorientamento! Sono tutte alternative a lizmap? Offrono
tutti le stesse possibilità? Sono tutte alternative valide? Dovendone
scegliere uno per cimentarmi nello studio di un nuovo software, quale mi
consigliereste?
Grazie

Salvio

--