[Gfoss] Aggregare operazioni con SQL

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 24 Ott 2017 14:53:44 CEST

On Tue, 24 Oct 2017 08:55:02 +0200, Massimiliano Moraca wrote:
> Buondì!
> Immaginate di avere tre vettori in un geodatabase:
> A. Comuni italiani;
> B. Carta geologica d'Italia;
> C. Stradario italiano.
>
> E' possibile secondo voi ottenere in un unico passaggio il clip,
> secondo un
> buffer di X metri dal confine comunale del comune Y selezionato, di B
> e C
> generando come output B e C clippati secondo il buffer di prima e A
> come
> comune selezionato, usando solo SQL e senza scomodare script in
> [...]

ciao Massimiliano,

vedi l'esempio allegato (che si basa sul tuo DB campione).

per eseguire lo SQL script devi semplicemente:
- aprire una shell dei comandi (finestra nera)
- posizionarti sulla cartella dove hai messo il tuo DB
   "campania_test.sqlite"
- ed infine eseguire questo comando:

spatialite napoli.sqlite <moraca.sql

vedrai che alla fine ti troverai con un nuovo DB di
nome "napoli.sqlite" che contiene esclusivamente
gli elementi di pertinenza del Comune di Napoli.

--------

ti lascio come "compito a casa" la lettura meditata
dello SQL script allegato, in cui ho inserito quanti
piu' commenti possible per rendere piu' chiari i
passaggi meno ovvi e meno banali.

ciao Sandro