[Gfoss] [ANTISPAMRT:]Re: Creazione "Cappio" su strade senza sbocco

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Lun 23 Ott 2017 16:27:21 CEST

Ciao Fabio e grazie per il tuo intervento, magari una rilettura delle di
netiquette che si scrivevano vent'anni fa non guasterebbe eh?

Il giorno 23 ottobre 2017 15:24, FABIO ERRICO <fabio.errico.f a gmail.com> ha
scritto:

> Ma per curiosità, perché, spesso, a domande semplici, fate a gara a
> rispondere con le risposte più difficili?

E come mai tu che la sapevi così lunga fin dall'inizio non hai risposto
subito a Paolo Carbonari nel suo post del lontano 16 ottobre? Se tu
conoscessi meglio il funzionamento di una mailing list avresti letto il
post iniziale del thread che è questo:

http://lists.gfoss.it/pipermail/gfoss/2017-October/042141.html

e parla chiaramente (e soltanto)  di un problema di routing, pertanto la
tua "soluzione" che hai pensato basandoti  sulla figura inviata non è
applicabile...

> Forse perché chi fa le domande e chi risponde non conosce spesso le
> soluzioni PIU' semplici che offre QGIS ?

Una visione molto interessante.
hai ragione quando dici  molte funzioni di QGIS che non conosco
semplicemente perché può succedere di non applicarel nel mio campo di
lavoro applicare una vestizione con un punto alla fine della linea invece
mi è capitato e so bene come farlo, ma questo è solo il passo numero 2:
prima bisogna selezionare i punti da tematizzare
Come suggerisci di fare?
Visto che si tratta di un grafo stradale possiamo immaginare migliaia o
milioni di polilinee in cui alcune hanno il punto iniziale/finale che non è
connesso ad un altra linea... come selezioni solo quei punti (anzi quelle
linee e poi devi conoscerne il verso...) senza applicare  un qualsivoglia
criterio topologico?

Lo scopo di questa lista è aprire discussioni aperte e a differenza delle
liste dedicate può essere utile condividere chiavi metodologiche,
indipendenti dal software

Per questo vorrei chiarire che nella mia risposta ho individuato
semplicemente un metodo di lavoro,  visto che se capitasse a me lo farei
con SQL sono andato a cercarmi alcuni comandi per realizzarlo in Postgis e
francamente anc'hio ho imparato come creare un cerchio in EWKT che finora
non mi era mai servito imparare...

Amefad