[Gfoss] Creazione "Cappio" su strade senza sbocco

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Lun 23 Ott 2017 10:48:28 CEST

Il procedimento che adotterei io è il seguente:

- selezione dell'ultimo punto finale di ciascuna linea (non connesso ad
altre linee)

- creazione di un buffer intorno a un punto a breve distanza (in base alla
scala di lavoro) con raggio uguale alla distanza tra i due punti.

- conversione in linea del perimetro del buffer e connessione topologica
con la linea in esame

Puoi farlo in modo più o meno automatico con diversi strumenti. Se il
formato che stai usando supporta gli archi puoi probabilmente disegnare il
cerchio.

Ad esempio in postgis :

ST_GeomFromEWKT(CIRCULARSTRING(x y, x+0,5 y,  x y))

assumendo che tu stia lavorando in coordinate metriche crea il cerchio a
partire dal punto x,y con punto medio ad un offset di 0,5 metri a est... a
voler fare una cosa più bella da vedere puoi calcolare l'angolo dell'ultimo
segmento con ST_Azimuth e selezionare il punto medio con ST_Project

Amefad