[Gfoss] Estrapolare il valore DPI del monitor in javascript client-side

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Lun 16 Ott 2017 08:06:16 CEST

Il 13/10/2017 10:31, G. Allegri ha scritto:
> OpenLayers 2 fissava un valore di 72 DPI. OpenLayers 4 ha rimosso
> (giustamente) questa costante arbitraria.

rimosso giustamente si, in quanto la tecnologia è andata avanti. Ma non
è una costante arbitraria.
Deriva direttamente dalle dimensioni del punto tipografico che è circa
1/72 di pollice.
I primi Macintosh vennero dotati di schermi i cui pixel erano
dimensionati proprio così, in modo da fare divenire realtà il wysiwyg. [1]
I mac erano vocati  al desktop publishing ed hanno, per così dire,
imposto uno standard, quando il pc si usava per creare cose che venivano
fruite in altro modo, o stampate.
Adesso che con il pc si creano cose che vengono fruite con lo stesso pc
o apparecchi similari, ovvero "se la suonano e se la cantano" non ha più
senso il numero "72", ma allora mi chiedo: perché non fare in modo che
attraverso il web (modo principale di friuzione) questo valore non posso
essere esposto? Tanto ormai abbiamo dato tutto... diamo anche la
dimensione del nostro pixel ;-)
marcog

[1] http://www.italiagrafica.com/la-leggenda-metropolitana-dei-72-dpi/

--
Marco Guiducci - 055 4383194
SITA - Sistema informativo territoriale e ambientale