[Gfoss] Attenzione all'uso della griglia fissa nei software GIS e anche nei gfoss

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 4 Ott 2017 19:34:24 CEST

Salve, mi giunge notizia che alcuni tools famosi delle suite gfoss.
Mi dicono Postgis, JTS e Geos, ma forse anche altri starebbero
cambiando (o avrebbero intenzione di cambiare) il loro modo di
funzionare per passare alla griglia fissa.

Non so' se e' vero o se e' una fake news messa in giro a bella posta...

Pero' se fosse vero  questo significa una situazione addirittura
pegiore di quella che si e' scoperta quando venne fuori che il buon
QGIS non cancellava le geometrie dagli shapefiles , ma li marcava solo
come "cancellati"
creando di fatto un problema gigantesco per i funzionari delle
pubbliche amministrazioni che si trovavano a maneggiare shapefile in
cui comparivano e sparivano geometrie a seconda di chi faceva la
stampa e con che cosa.

L'adozione di una griglia fissa comporta che il consulente o la ditta
che producesse dati per conto della pubblica amministrzioneche gli d'
l0incarico non potrebbe rispettare una delle raccomandazioni piu'
importanti ovvero che i dati siano topologici.

Faccio un esempio che spero aiuti a capire:

se io funzionario incarico un professionista di produrmi un dataset
che in certe parti profili ESATTAMENTE il mio dataset dei confini
comunali UFFICIALI.

Mi aspetto che lo profili esattamente in maniera topologica.
Ma se il consulente usasse un tool che lavora a griglia fissa, la
topologia sarebbe corretta a meno della griglia.
Questo significa che quando lo confronto con il dataset dei confini ufficiali,
la topologia non sarebbe verificata e quindi verrebbe meno la corretta
realizzazione dell'affido.

Ovviamente a meno che non si riporti anche i confini comunali
UFFICIALI sulla medesima griglia.

Ma questo si capisce bene che non è pensabile.
Primo perche' i confini ufficiali sono ufficiali e nessuno dovrebbe
permettersi di cambiarli a meno di una delibera dei comuni coinvolti.

Non so' se mai succeera' questa cosa pazzesca della griglia fissa, ma
per questo suggerisco di mettersi in allert.
Ovviamente parlo di chi per lavoro deve salvaguardare i dati della
Pubblica amministrazione. E forse e' il momento di cominciare a fare
le plci anche ai cosidetti softwares GFOSS.

Quindi un allerta, un bookmark da ricordarsi e tenere di conto.

Chi lavora in una universita' o fa altro di mestiere puo' allegramente
disinteressarsi di questa cosa.

Saluti,

A.

Andrea Peri