[Gfoss] Da Linee 3D a Poligoni 3D in QGIS-Spatialite

titino2 titino2 a libero.it
Mer 29 Nov 2017 16:08:44 CET

Ciao a tutti.
Sto riscontrando numerosi problemi per quanto riguarda la costruzione di uno
strato poligonale partendo da uno strato lineare.
Le linee che utilizzo sono di tipo Linestring ZM (st_geometrytype(geometry))
e dove si intersecano, o sono spezzate o sono perfettamente "snappate" ad un
vertice (eseguiti tutti i controlli di GRASS v.clean); partendo da queste
linee vorrei produrre uno strato poligonale 3D. Le linee sono caricate
all'interno di un db SpatiaLite.
Vi chiedo consiglio perché attraverso tutti gli strumenti che ho provato non
sono riuscito ad avere un risultato accettabile.
Ho provato con la funzione "lines to polygons" di QGIS e il risultato è
stato pessimo, ho provato con la funzione "polygonize" contenuta all'interno
del tool box ed il risultato a livello di copertura dei poligoni è stato
molto buono peccato che partendo da linee 3D mi ha restituito poligoni 2D,
ho provato con delle funzioni geometriche tipo st_buildarea, st_poligonize o
st_makepolygon ma anche in questo caso i risultati sono stati molto poco
soddisfacenti (sospetto per mia incapacità nello scrivere la query
correttamente). Comunque da tutte queste prove la funzione che più si
avvicina al risultato da me sperato è il tool poligonize peccato che mi
restituisce poligoni 2D. Ho provato con ArcGis che ha generato dei perfetti
poligoni 3D coerenti con le linee di partenza.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie a tutti in anticipo.

--
Sent from: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/