[Gfoss] WMS Ufficiale Agenzia delle Entrate

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Lun 27 Nov 2017 09:02:14 CET

Il 24/11/2017 17:27, Andrea Peri ha scritto:
> Ionon ho confrontato ildato della Agenzia con quello di una CTR, ma con
> quello del catasto stesso.
> Parlavo infatti di dati Sigmater.
> Il che vuol dire dati catatali.
>
> Il mio confronto e' stato tra dati catastali e dati catastali.
> La ragione era che alcuni erano intervenuti dicendo che il dato non usava i
> grigliati.
> Il modo milgiore di verificarlo era prendere i medesimi dati catastali che
> serviamo con un wms che usa i grigliati igm e confrontarli con i dati
> catastali della AdE stessa
> [...]

Per completezza: negli ormai mitici grigliati igm non vi è alcun dato
utile per trasformare le coordinate catastali in altra roba.
Solo in un caso: per i fogli catastali già in GaussBoaga.
Nei grigliati ci sono i delta lat e long per passara da Roma40 a ETRF89
o ETRF2000 o ED50 e viceversa.
L'Ade una decina d'anni fa ha avviato una campagna di terminazione di
punti in doppie coordinate per passare da Cassini (o altri sistemi
locali) in GaussBoaga. Penso che nelle trasformazioni e nei servizi
offerti ci siano quei punti.
Un servizio offerto in 25832, ad esempio, nel quale le mappe in Cassini
sono portate prima in GaussBoaga, come detto prima, e poi in 25832,
penso che in questo secondo passaggio sia ininfluente l'uso dei
grigliati o meno, perché nel primo passaggio se va bene stai sui due
metri di incertezza.
ciao
marcog

--
Marco Guiducci - 055 4383194
SITA - Sistema informativo territoriale e ambientale