[Gfoss] "Grouping analysis" su QGIS o GRASS

G. Allegri giohappy a gmail.com
Mer 8 Nov 2017 13:10:04 CET


E' un approccio diverso, ma il concetto è lo stesso.
Per raggruppare le celle da dove cominci? Dovrai avere dei seed, no? Come
li definisci i punti da cui cominci ad aggregare le celle?

Anche usando un approccio di aggregazione (growing) devi gestire le celle
in cui i gruppi cominceranno a convergere, e scambiare celle tra i gruppi
fino ad ottenere una dimensione costente e uguale.

La cosa diventerebbe banale se tu non volessi avere cluster "random". In
tal caso basta partizionare la superficie con una griglia e  poco più...

Il giorno 8 novembre 2017 12:52, Maurizio Marchi <mauriziomarchi85 a gmail.com
> ha scritto:

> Ehm, non esattamente, più l'inverso della procedura, forse mi sono
> spiegato male io.
> faccio un esempio: a partire da un layer di poligoni composto da 1000
> celle quadrate voglio:
> 1) creare 20 gruppi di 50 celle ciascuno che siano spazialmente continui
> 2) generare 20 punti casuali di campionamento, uno per ogni cluster.
>
> Comunque sto provando con la funzione gTouches della libreria rgeos di R,
> vediamo cosa viene fuori
>
> 2017-11-08 10:48 GMT+01:00 G. Allegri <giohappy a gmail.com>:
>
>> Ah, ok, allora non è tanto una questione di clustering quanto di
>> tassellamento di una superficie.
>> Tanto per essere chiari, idealmente tu vorresti:
>>
>> 1 - generare N punti casuali all'interno della tua superficie
>> 2 - partendo dagli N centroidi casuali calcolare gli N poligoni (cluster
>> di celle) di uguale area che coprano completamente la tua superficie.
>> giusto?
>>
>> giusto?
>>
>> giovanni
>>
>


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