[Gfoss] Visualizzazione dati espressi in sistemi di riferimento ad assi invertiti

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 4 Nov 2017 15:07:24 CET

Salve,
volevo ringraziare quanti si sono interessati del problema e hanno fornito
soluzioni.

Nel frattempo avevo risolto.
Infatti avevo segnalato il problema all'autore del nostro software di
conversione dipartimentale il quale pure esso aveva il "bugghe" di non
considerare l'inversione di coordinate in epsg:4326 nel formato GML.
L'autore, espertissimo della materia, ha corretto il software e ora siamo
di nuovo operativi su questo fronte.

Tra le risposte mi e' stato segnaalto un workaround tramite il comando
swapcoordinates (o qualcosa di simile) di spatialite e usato da pgr per
generare un nuovo GML con le coordinate invertite e quindi corrette per
qgis.

Il workaround e' sicuramente valido e aiuta nel momento del bisogno.
Pero' da un punto di vista piu' generale , il problema resta, infatti.
Doversi ricondurre da un GML in epsg:4326 che ha correttamente le
coordinate espresse in
"latitudine longitudine" a un altro GML che in coordinate pesg:4326 ha le
coordinate espresse in maniera errata
ovvero in "longitudine latitudine" e' una sconfitta.
Perche' siamo in un caso i cui uno standard deve piegarsi alla volonta' di
una serie di softwares che impongono una cosa differente.

Poi, mi domando quanti saranno gli utenti che di fronte a una mappa ruotata
capiranno che il problem e' dovuto a una non inversione di assi.
E non ultimo il fatto che mi sono accorto che la mappa era invertita
perche' lo stivale d'italia si riconosce abbastanza bene, se erano poligoni
di forma generica,
il fatto di rilevarli lontano dalla zona attesa poteva essere imputabile a
un errore di georefereniazione del dato originale.

Insomma capire dove sta il vero problema rischia di divenire difficile.
Per cui 'unica difesa e' ricordarselo e nel caso ci si trova di fronte a
cose di questo genere ricordarsi che forse siamo di fronte a una mancata
inversione di assi.

Anche in virtu' , ricordo, che il nuovo sistema di riferimento italiano
prevede anche lui gli assi invertiti , e quindi quando comincera' a
circolare del gml espresso in epsg:6707/6708 e' facile prevedere parecchi
problemi.
Il workaround segnalato da Paolo Craveri sara' veramente gettonato.

Infine una curiosita' su QGIS:
A questo proposito mi era stato fornito una risposta in merito a QGIS in
particolare:
Sembra infatti che qgis avesse un settaggio con cui lo si istruisce di non
eseguire l'inversione degli assi e mi hanno fatto notare che probabilmente
il mio qgis era settato per non eseguire l'inversione degli assi.
Non sapevo di questo settaggio , lo ho cercato in qgis , ma non sono
riuscito a trovarlo.
Se riesco a scoprire qualcosa faccio sapere.

Saluti e di nuovo grazie per i contributi.
A.

Andrea Peri
qwerty àèìòù