[Gfoss] "Grouping analysis" su QGIS o GRASS

Maurizio Marchi mauriziomarchi85 a gmail.com
Ven 3 Nov 2017 09:59:42 CET

Buongiorno,
sto cercando di capire se QGIS o GRASS abbiano al loro interno una funzione
per creare clusters di oggetti aggregati spazialmente che abbiano anche lo
stesso numero di oggetti (esempio celle). Qualcosa di simile al Grouping
Analysis di ArcGIS per intendersi.

http://pro.arcgis.com/en/pro-app/tool-reference/spatial-statistics/grouping-analysis.htm

http://pro.arcgis.com/en/pro-app/tool-reference/spatial-statistics/how-grouping-analysis-works.htm

Nel mio caso la funzione sarebbe piuttosto utile in fase di campionamento
quando si vuole implementare​ntare il protocollo "one per stratum sampling"
(o stratificato che dir si voglia).
​Ho posto la stessa domanda su Researchgate qui
<https://www.researchgate.net/post/Equal_size_clusters_with_R_or_QGIS?_sg=q6WUuAVlVQ8I4eCj88yFV41KQinJA4OWkN2KAmHYWatJVfmhi8lRc5hvGhQm3Mk8yrMmkYAf2J7m8YQOzTSDGF9jAfSxD-A.oGSpM4QO8AysO0y1XGr8TSwTrfJBf4hYsJaWU17b5ai-xQZSjLNW1fhQ7DjHxv-Ghscw9nn8wrnS1n-DHrGibw>
(con
immagine annessa)​ ma le risposte sono state un po criptiche. Credo che non
sia una cosa complicatissima, alla fine è una matrice di distanza ma
coputazionamente credo che sia abbastanza onerosa se fatta in linguaggio R
rispetto per esempio ad un python...

Idee?
Saluti,
--