[Gfoss] Modelli digitali open data (o open service)?

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 17 Maggio 2017 14:00:02 CEST

On Wed, 17 May 2017 13:42:44 +0200, cesare gerbino wrote:
> Ciao a tutti,
>
> avrei necessità di capire se ci sono dei modelli digitali del terreno
> (mi
> servono per provare a ricavare le altezze dei punti di alcuni
> percorsi ....
> mi sono sufficienti anche solo dati "grossolani" ....), open data (o
> open
> services ma NON WMS che non mi serve...), sul territorio italiano
> (nello
> specifico ora mi servirebbe qualcosa sulla Lombardia ..... ma a
> tendere mi
> [...]

ciao Cesare,

Regione Toscana offre un DTM (formato .asc) con risoluzione
a 10m con licenza open data (dovrebbe essere una CC-BY se
non ricordo male):

http://www502.regione.toscana.it/geoscopio/cartoteca.html
(lo trovi sotto alla voce "morfologia")

inoltre RT mette a disposizione anche dei rilievi LIDAR
a risuluzione di 1m (pero' con copertura solo parziale
del territorio regionale):

http://dati.toscana.it/dataset/lidar

-----

anche Regione Sardegna offre come open data un DTM a
risoluzione di 1m:

http://dati.regione.sardegna.it/dataset/modello-digitale-del-terreno-dtm-passo-1-m

ma probabilmente anche altre Regioni ancora offrono i loro DTM
con licenza open data; prova un po' a fare una ricerca sistematica
sui rispettivi portali di consultazione e download.

ciao Sandro