[Gfoss] Dipartimento Protezione civile: che software Usano?

Amedeo F. amefad a gmail.com
Lun 8 Maggio 2017 15:08:07 CEST

Salve a tutti,

spulciando il programma di Forum PA ho notato un convegno al quale
sarebbe utile essre presenti come GFOSS.it

il titolo  è "La gestione dei dati geografici a supporto dei processi
decisionali nel contesto dell'emergenza del Terremoto nel Centro Italia
" [0] ma a vedere il programma credo si parli sostanzialmente delle
mappe realizzate da Copernicus EMS, resta fuori il bel lavoro
collaborativo che è stato anche presentato ad ASITA.

Quel che volevo chiedere alla lista è se avete conoscenze di quali
software vengono utilizzati all'interno del dipartimento di protezione
civile,ad esempio si trova questo bando [1] che riferisce di una spesa
di 100 mila euro per il 2016  per varie licenze server di ArcGis (per me
indecifrabili) che coprono fino a 200 utenti in visualizzazione,
comprensiva del grafo strade here e del motore di netwrok analysis. Al
di là se la cifra sia grande o piccola, se la scelta di sw proprietario
sia giustificata, se abbiano garantita la continuità del servizio (ad
aprile fanno un acquisto che vale fino a 31712/2016.. e il 2017? saranno
rimasti senza licenza per 4 mesi? mah) mi chiedo: certamente all'interno
del dipartimento utlizzano anche software geografico open source, cosa
spendono per quello? ocme lo supportano? Come possiamo fare per
istruirli su questo?

Dite la vostra e portate eventuali esperienze.

amefad

[0] http://forumpa2017.eventifpa.it/it/event-details/?id=5332

[1]
http://presidenza.governo.it/AmministrazioneTrasparente/BandiContratti/Procedure_LavoriFornitureServizi/Trasparenza/InformazioniSingoleProcedure/Detail?idLavoro=trsp_166969&tipocontr=128234