[Gfoss] Il nuovo portale cartografico nazionale è online #opendatafail

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Ven 31 Mar 2017 13:58:08 CEST

> Meglio pochi ma buoni (e con annessa documentazione e licenza) ?

Io sarei per cominciare a ragionare sul "dual open data licesing".
Mi rendo conto essere un po' difficile da capire per chi non ha una cultura
del mondo del software libero.
Non sto parlando di licenza aperte e licenza proprietaria, sto parlando
invece di licenza permissiva e licenza di comunità.
Detto in altro modo:
- tutti i dati che sono incompleti che non hanno avuto un processo di
revisione ecc... vengono distribuiti come "unstable" e con una licenza
di comunità che obbliga al rilascio del dataset per ogni suo miglioramento
(con cessione del copyright al dataprovider)
- tutti i dati validati invece vengono rilasciati con una licenza a basse
restrizioni (come la semplice richiesta di attribuzione) e vanno nel ramo
"stable"
Il tentativo è quello di abilitare il principio di sussidarietà.