[Gfoss] Il nuovo portale cartografico nazionale è online #opendatafail

Iacopo iacopo a controgeografie.net
Ven 31 Mar 2017 11:04:33 CEST

Buongiorno a tutti. Intervengo solo sulla sollecitazione si Andrea che
lui sintetizza cosi:
> Meglio pochi ma buoni (e con annessa documentazione e licenza) ?

È, credo, evidente che sia meglio o peggio a seconda dell'utente. Per
me che faccio ricerca e che tento di insegnare che i percorsi di
indagine comprendono e, talvolta, sfruttano anche gli errori
(dichiarandoli o dichiarando i rischi di errore), è molto meglio avere
materiali anche non del tutto consolidati (ovvio comunque utilizzabili
e comprensibili).
Per cui mi sentirei di rispondere, dal mio punto di vista. No meglio
averli con annessa informazione delle falle, rischi e possibili
mancanze. Spetta poi a me usarli intelligentemente.
Ovviamente si potrebbe presumere che chi fa ricerca e chi invece usa
dati per altri scopi abbiano accessi diversi alle informazioni, ma
anche questo mi pare scorretto. Molti buoni risultati dipendono da usi
apparentemente "impropri" di dati e informazioni (anche qui ovvio non è
una regola). Limitare la diffusione limita le opportunità, e non parlo
solo di gente in camice bianco, ma anche di innovazione, produzione
ecc.

Saluti

Iacopo