[Gfoss] Il nuovo portale cartografico nazionale è online #opendatafail

Ven 31 Mar 2017 01:02:32 CEST

A me pare che stiamo già mettendo in fila alcuni consigli/azioni che
possiamo suggerire di intraprendere:

  * allineare FAQ e note legali
  * segnalare in FAQ e note legali una licenza generale, rinviando però
    ai metadati dei singoli layer per eventuali specificità
  * analizzare la possibilità di uniformare il più possibile le licenze
    adottate
  * (aggiungo io) passare dalle CC-xx 3.0 alle CC-xx 4.0

Altra cosa possibile secondo me è agevolare il contributo (il debug
nominato da Andrea) degli utenti per segnalare incongruenze o errori,
magari migliorando il form presente in
http://www.pcn.minambiente.it/mattm/contatti/ attraverso delle categorie
tipo "Segnalazione errori relativi ai metadati" oppure "Segnalazione
errori sui servizi", ... e mettendo in evidenza la possibilità di
contribuire al miglioramento del contenuto informativo del portale.

Ale

Alessandro Sarretta

skype/twitter: alesarrett
Web: ilsarrett.wordpress.com <http://ilsarrett.wordpress.com>