[Gfoss] Il nuovo portale cartografico nazionale è online #opendatafail

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 31 Mar 2017 00:52:30 CEST

Hai mai visto un avvocato che rimanda a una scheda di metadato ?
Non sa' nemmeno che cosa sia e se anche la vede non ci capirebbe
niente, troppo stringata per il linguaggio pomposo e super esaustivo
in cui i legali sono maestri.

Per come mi immagino che queste cose succedono.
E' piu' facile che il responsabile abbia chiesto all'ufficio legale di
redigere una "nota legal".
Il quale ha riportato la nota autoesplicativa.
Al massimo citano una norma del codice civile, ma non certo una scheda
di metadato , la qale probabilmente a quel momento non era stata
ancora redatta.

Poi, ha incaricato qualcun'altro di fare un sunto e riportarlo in una
FAQ perche' la nota legale era troppo da avvocati.
Infine buona ultima arriva la scheda di metadati, redatta
probabilmente all'utimomomento , prodotta in serie, una per ogni
dataset e quindi generata a colpi di copia/incolla tra tutte le
schede.

Mi e' capitato di vedere casi di ditte che per ottimizzare la
scrittura di schede dimetadati si sono fatti dei software che
producavno automaticamente schede di metadato. Non so' con che
criterio quesit softwares adavano a reperire le informazioni da
mettere nei singoli campi, ma immagino che avessero risolto riciclando
le stesse frasi piu' e piu' volte...

Quello che frega e' questa corsa a pubblicare tutto quanto.
Perche' finisce per ridurre i tempi e costringere a fare tutto in
fretta con le ovvie conseguenze.

Forse sarebbe meglio pubblicre meno roba, meno dati, ma solo quelli
veramente consolidati e certi .

Meglio pochi ma buoni (e con annessa documentazione e licenza) ?

Ai posteri l'ardua sentenza.
A.

Andrea Peri
qwerty àèìòù