[Gfoss] Il nuovo portale cartografico nazionale è online #opendatafail

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 31 Mar 2017 00:43:08 CEST

Ciao Alessandro.

A volte ritornano....
:)

Qusto unto per certi versi era gia' stato dibattuo in tempi passati.
Quando l'OpenData era di la da venire e l'auspicio della associazione
Gfoss era che la PA mettesse in linea i suoi dati.

Veniva spesso detto.
Belli o brutti si mettano in linea comunque. L'importante era che la
PA aprisse i cassetti.

Ora dopo anni e vedendo cio' che sta succedendo la nuova linea pare essere:

mettere in linea solo cio' che e' fatto bene , sia come dato , che
come documentazione.

Quindi: se la documentazione di un dataset non e' adeguata, e'
incompleta, etc,...
Dovrebbe la PA metterlocomunque in linea o dovrebbe tenerlo in un
cassetto perche' non sufficientemente adeguato per gli standard che ci
si aspetta all'esterno ?

Lo dico solo per sollecitare un momento di riflessione perche' la
risposta non e' facile per niente.

A.