[Gfoss] Il nuovo portale cartografico nazionale è online #opendatafail

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 31 Mar 2017 00:35:02 CEST

Mi sento di spezzare una lancia in difesa del PCN.

Costruire in sito complesso e tenerlo tutto allineato e in sync in
ogni dettaglio e' semplicemente impossibile.
Questi siti ogni giorno hanno qualcosa da cambiare, e spesso chi
produce e di manutiene sono persone differenti.
Questa e' una pratica usuale nel mondo informatico , serve per
contenere i costi.
Poi pero' ovviamente il poveretto che manutiene non conosce i
contenuti di ogni singolo documento pubblicato e sapere che una frase
presente in un documento e' presente anche in altri 2 3 punti del sito
o addirittura di piu' se contiamo anche i mtd online dei servizi wms e
wfs che generano documenti al volo con testi ripresi da database eche
sono stati redatti riprendento i testi di documenti statici.
Pensare che tutto possastare in sync e' pura teoria.

Piu' e' complesso e articolato il sito e piu' diventa complicato.
Il che si traduce in costoso.
E in questo periodo di bassissimi fondi la parte documentale cede
inevitabilmente il passo alla parte dato.

Questo pero' vuol dire anche che e' importante questa opera di analisi
e di spulciatura , possiamo anche chiamarla debug che chi usa i dati e
i documenti del loro sito compie.
E' il giusto scambio di vantaggi.
Da una parte la pubblica amministrazione mette a disposizione i suoi
dati e (in questo caso) documenti.

L'utilizzatore nello scaricarli usandoli, leggendoli e riportando i
problemi che incontra (veri o presunti che siano) svolge una attivita'
di debug sicuramente utile.
Non sempre e' tecnicamente possibile correggere i problemi segnalati,
ma quando e' possibile si fa' volentieri.

A.