[Gfoss] Il nuovo portale cartografico nazionale è online #opendatafail

Ven 31 Mar 2017 00:11:36 CEST

Grazie Napo per aver sollevato la questione.

On 30/03/2017 23:35, Maurizio Napolitano wrote:
> Hai centrato il punto:
> il PCN sta facendo una comunicazione sbagliata.
> Da un lato mette le note legali dove parla di una licenza, poi nelle FAQ
> parla di una seconda e, nei metadati, ne trovi una terza.
> Dal mio punto di vista quella corretta è quella dei metadati.
> Solo che non è così immediata.
>
> Ahime! Hanno fatto una cosa molto bizantina :/
Secondo me non è solamente comunicazione sbagliata, rischia di violare
(o di far violare) le licenze.
E' vero che non è sempre facile districarsi tra le attribuzioni, le
citazioni e le licenze, e che a volte si ereditano errori o
disattenzioni di altri; credo però sia compito di un geoportale
nazionale fare da capofila anche nella qualità e nell'acuratezza dei
metadati (tra i quali ci sono anche le informazioni relative alle
licenze e restrizioni).
Forse è tra gli scopi dell'Associazione GFOSS dare una mano a farlo nel
modo migliore? Potremmo raccogliere qualche altro esempio e poi
comunicare formalmente questi problemi ai responsabili del Geoportale in
modo che vengano approfonditi ed eventualmente corretti al meglio?

Ale

Alessandro Sarretta

skype/twitter: alesarrett
Web: ilsarrett.wordpress.com <http://ilsarrett.wordpress.com>