[Gfoss] Il nuovo portale cartografico nazionale è online #opendatafail

AlsPer78 alsper78 a gmail.com
Gio 30 Mar 2017 21:12:30 CEST

Maurizio Napolitano-2 wrote
> In entrambi i casi ti sta dicendo che usa la licenza CC-BY-NC-SA

Grazie Maurizio per tutti i chiarimenti.
Però continuo a non capire se i dati (nel mio esempio la Geologica d'Italia
Carta) possono essere modificati e/o ridistribuiti:
la pagina delle note legali e quella delle FAQ dicono che posso condividere
e modificare (licenza CC) con le rispettive condizioni BY, SA ed
eventualmente NC,
la pagina dei metadati
(http://www.pcn.minambiente.it/geoportal/catalog/search/resource/details.page?uuid=%7B1EF830F4-BC4E-42FC-9E3B-41E3873C2F9C%7D)
dice invece che è vietata la distribuzione, la riproduzione, la traduzione,
l'adattamento e ogni altra modifica (in qualunque caso, quindi "guardare e
non toccare!").
A chi devo credere? ovvero le nuove licenze CC...3.0 sostituiscono le
indicazioni riportate nei metadati (che sono antecedenti al rinnovo del
sito)? o invece le nuove licenze valgono solo in assenza di metadati?
A mio parere sul Geoportale Nazionale dovrebbero fare più chiarezza su
questo punto.

-----
Alessandro Perego
www.alspergis.altervista.org
--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Il-nuovo-portale-cartografico-nazionale-e-online-opendatafail-tp7596842p7596852.html