[Gfoss] caposaldo di livellazione cos'è?

SC elyparker1 a gmail.com
Ven 17 Mar 2017 09:58:37 CET


Il 16/03/2017 09:51, Marco Guiducci ha scritto:
> la livellazione è un metodo di misura topografico per il trasporto della quota da un punto ad un altro; l'origine della quota è un mareografo, per esempio Genova.
> Di solito viene utilizzata la livellazione geometrica dal mezzo, che si effettua misurando dislivelli tra punti posti a pochi decine di metri l'uno dall'altro, che quindi devono essere intervisibili e raggiungibili, attraverso il livello, che è posto nel mezzo tra le due stadie. In questo modo si minimizzano o si annullano vari errori o imprecisioni (sfericità terrestre, altezza strumentale, ecc).
> In pratica si seguono le strade, di solito le statali. Ad ogni chilometro di materializza un caposaldo. la materializzazione può essere orizzontale (pozzetto con base per l'appoggio della stadia), verticale (piastra murata su parete di edificio). Ogni caposaldo è monografato.
> La livellazione è fatta in andata e ritorno: la tolleranza di chiusura (somma dei dislivelli parziali) è 2 mm per la radice quadrata della lunghezza.
> Chi deve eseguire misure topografiche con quota geoidica certa, deve attaccarsi al più vicino caposaldo di livellazione, esattamente come si fa con i vertici di rete.
> Alcuni vertici IGM95 sono "livellati" cioè sono dotati di quota misurata con la livellazione di alta precisione dal mezzo. Questi vertici sono quindi affidabili non solo per la componente planimetrica ma anche per quella altimetrica.
> Nel sito IGM che rammenti sono distinti dagli altri.
> ciao
> mg
>
>   

grazie la tua risposta è utilissima e interessante

un altra cosa immagino che l'igm abbia delle monografie commerciali 
(capisaldie vertici) piu complete rispette a quelle messe a disposizione 
ne web

per caso sai dirmi che cosa manca?

i link per giuliano funzionanti
http://37.207.194.154/ware/schedalive.php?id=23215

http://37.207.194.154/ware/schedaigm95.php?id=5000






Maggiori informazioni sulla lista Gfoss