[Gfoss] caposaldo di livellazione cos'è?

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Gio 16 Mar 2017 09:51:45 CET


On Wed, 15 Mar 2017 20:41:19 +0100
SC <elyparker1 a gmail.com> wrote:

> scusate ma qualcuno mi sa spiegare che cosa sono e a che servono i 
> capisaldi di livellazione dell'igm?
> 
> che differenza c'è con la rete igm95?
> 

la livellazione è un metodo di misura topografico per il trasporto della quota da un punto ad un altro; l'origine della quota è un mareografo, per esempio Genova.
Di solito viene utilizzata la livellazione geometrica dal mezzo, che si effettua misurando dislivelli tra punti posti a pochi decine di metri l'uno dall'altro, che quindi devono essere intervisibili e raggiungibili, attraverso il livello, che è posto nel mezzo tra le due stadie. In questo modo si minimizzano o si annullano vari errori o imprecisioni (sfericità terrestre, altezza strumentale, ecc).
In pratica si seguono le strade, di solito le statali. Ad ogni chilometro di materializza un caposaldo. la materializzazione può essere orizzontale (pozzetto con base per l'appoggio della stadia), verticale (piastra murata su parete di edificio). Ogni caposaldo è monografato.
La livellazione è fatta in andata e ritorno: la tolleranza di chiusura (somma dei dislivelli parziali) è 2 mm per la radice quadrata della lunghezza.
Chi deve eseguire misure topografiche con quota geoidica certa, deve attaccarsi al più vicino caposaldo di livellazione, esattamente come si fa con i vertici di rete.
Alcuni vertici IGM95 sono "livellati" cioè sono dotati di quota misurata con la livellazione di alta precisione dal mezzo. Questi vertici sono quindi affidabili non solo per la componente planimetrica ma anche per quella altimetrica.
Nel sito IGM che rammenti sono distinti dagli altri.
ciao
mg

 

-- 
Marco Guiducci <marco.guiducci a regione.toscana.it>
Firenze, via di Novoli 26
055 4383194


Maggiori informazioni sulla lista Gfoss