[Gfoss] conversione con cs2cs cassini a bessel castanea delle furie

SC elyparker1 a gmail.com
Lun 13 Mar 2017 20:14:01 CET

Il 13/03/2017 07:52, Amedeo Fadini ha scritto:
> Ciao.
>
> Il 07/mar/2017 10:12 PM, "Ely Parker" <elyparker1 a gmail.com
> <mailto:elyparker1 a gmail.com>> ha scritto:
>
>     Il 07/03/2017 20:39, Amedeo Fadini ha scritto:
>

>     no non funziona
>

> Hummm è un po' generica come indicazione... che errore ti da? dove si
> blocca? Hai contattato lo sviluppatore? Ti ha risposto?

Amedeo ho partecipato allo sviluppo del plugin di cxf_in almeno fino
alla version 3.1 , ma quando ho detto che non funziona intendevo dire
che la georeferenziazione è sballata , funziona bene nelle regioni con
gauss-boaga ma in quelle  di cassini soldner non va , ma non per errori
di programmazione semplicemente perchè la georeferenzianzione dei
catastali è un bordello

comunque sto pensando di suggerigli il file geodrinx potrebbe essere
molto utile per la creazione automatica degli sr anche se imprecisa
meglio di niente

> [...]
> cercavo di spiegare più sopra (evidentemente senza successo) nella mia
> esperienza ho trovato maggiori errori all'interno del singolo foglio
> CXF o da un foglio all'altro, forse a causa di fiduciali imprecisi che
> necessariamente vanno corretti con trasformazioni affini o
> rubbersheet. Il caso più classico è quando pur trovandosi alla scala
> corretta alcuni fabbricati catastali li trovi spostati a sx e altri a
> dx rispetto alla CTR. Forse nella tua regione è tutto a posto, ma se
> hai dato un occhiata al wms della lombardia che ho segnalato avrai

la mia regione è la sicilia secondo te  può essere più precisa della
lombardia?  da noi tutto in cassini soldner ma orientato con bessel su
castanea delle furie

L'unico vantaggio in sicilia è che c'è Ernesto Sferlazza  che ha fatto
diversi studi  sulla sovrapposizione dei catastali (e che a lui ad
agrigento riescono bene ma io sono in sicilia orientale) e che mi ha
dato così tanta documentazione che potrei studiare per anni (pure
fiduciali.it ha usato i suoi metodi) , e pur tuttavia mi servono
informazioni che spesso non ho (oltre al tempo necessario per studiare
tutta la documentazione)

in particolare punti con doppie coordinate  attendibili

>     tuttavia il problema è calcolarle o ad averle per questo chiedevo
>     delle igm95 perchè leggevo in una documentazione che all'interno
>     di un raggio di 10 km aiutano molto
>

> Hai provato a contattare IGM?

si tempo fa, risposta alquanto generica, evidentemente se non paghi non
ti dicono molto

>     l'ideale in realtà è calcolarli  ho trovato un programma SEVENPAR
>     che lo fa ma servono punti  in doppie coordinate per questo
>     pensavo alle coordinate dei fiduciali in bessel
>

> Mah non ti seguo... stando al sito SEVENPAR utilizza un set di 30000
> punti doppi che non dice dove e da chi sono forniti. Essendo sw
> proprietario non potrai mai sapere che formule applica... in mancanza
> di un rilievo penso sia più accurata la CTR o l'ortofoto di Google
> Earth... ma in ogni caso parliamo di scale equuvalenti distanti da
> quella del catasto.

per quello che ho capito io i 30 mila punti doppi sono  il massimo dei
punti che può gestire per  calcolare i 7 parametri (ma forse mi sbaglio)
ad ogni modo ho testato con i punti doppi di Sferlazza e i risultati
erano simili a parte qualche approssimazione,  concordo con il discorso
del software proprietario tuttavia  visto che c'è poco di open per fare
il medesimo calcolo con la medesima semplicità , Sferlazza ne usa uno
open ma onestamente mi convince poco se non altro  perchè lo ritengo
eccessivamente complesso

> Torno a segnalare helmparms3d [0] che se non altro essendo open ti
> consente di controllare quel che fa.
torni? mi devo essere perso qualche email perchè è la prima volta lo leggo

> Ti resta ovviamente da convertire le coordinate polari in cartesiane,
> se non sbaglio le formule si trovano nelle dispense di Magni già
> citate. Come ho già detto io non ho ottenuto grossi miglioramenti
> rispetto all'SR personalizzato.

devi avere almeno 200 punti doppi , comunque appena posso vedrò  di
verificarlo con i punti di sferlazza per controllare i risultati

> Facci sapere come va a finire.

certamente