[Gfoss] Catasto, open data e copyright

SC elyparker1 a gmail.com
Lun 13 Mar 2017 11:01:33 CET

volevo aprire questo topic riguardo i files dei fogli catastali,

mi sembra che è un tema che appassiona non solo me, ma stavolta la cosa
che mi interessa  è guardarla dal punto di vista giuridico sulla licenza
, cosa su cui ho molti dubbi.

i dubbi sono sulla licenza sui dxf,cxf,cmf catastali qual'è la licenza
per legge che li definisce veramente e ne vincola l'uso?

a primo acchitto uno risponderebbe sono protetti da copyright infatti
paghi per averne uno, quindi è vietato farne una copia.

ma è davvero così?

ossia è illecito fare copie di files di mappe catastali ?

i soldi chiesti dall'agenzia del territorio costituiscono compenso per
la licence d'uso personale o invece sono un costo di rilascio ossa una
specie di diritto di segreteria che quindi non prevede limitazioni sulle
eventuali copie.

prima dell' informatizzazione si potevano fare le copie delle mappe
catastali su carta liberamente o era proibito e riservato al catasto?

che voi sappiate cosa dice la normativa a riguardo, ci sono norme esplicite?

o la giurisprudenza se c'è stato qualche caso in tribunale.

qualcuno è piu informato da questo punto di vista per dare delucidazioni?

saluti