[Gfoss] conversione con cs2cs cassini a bessel castanea delle furie

Ely Parker elyparker1 a gmail.com
Mar 7 Mar 2017 22:12:53 CET

Il 07/03/2017 20:39, Amedeo Fadini ha scritto:
> e si individuano?
> Immagino si comprino da IGM, ma a quanto ho capito io di geodesia  i
> parametri di helmert servono per il cambio di elissoide o la
> trasformazione di datum dopo aver trasformato le coordinate polari in
> cartesiane... io non sono mai riuscito a seguire questa strada con
> profitto.
>
> Hai già provato ad usare il plugin CXF_IN in QGIS e il relativo
> servizio di conversione di coordinate sulla base delle origini locali?
> Fabio Saccon ha creato un DB con le origini locali e anche alcuni
> [...]

no non funziona

comunque amedeo le uniche correzioni potenti che funzionano sul sr sono
i 7 parametri di helmert da inserire nell'opzione +towgs84
tuttavia il problema è calcolarle o ad averle per questo chiedevo delle
igm95 perchè leggevo in una documentazione che all'interno di un raggio
di 10 km aiutano molto

l'ideale in realtà è calcolarli  ho trovato un programma SEVENPAR che lo
fa ma servono punti  in doppie coordinate per questo pensavo alle
coordinate dei fiduciali in bessel perchè presumo che la conversione da
cassini a bessel produca meno errori visto che usano lo stesso datum

servono poi le coordinate in wgs84  degli stessi punti meglio misurare
ma a limite posso usare il mio vecchio metodo di google earth e
fiduciali che ho descritto sul mio forum di paraparlando
ciao