[Gfoss] conversione con cs2cs cassini a bessel castanea delle furie

Ely Parker elyparker1 a gmail.com
Lun 6 Mar 2017 21:30:25 CET

Il 06/03/2017 14:32, Andrea Peri ha scritto:
> Poi, preso atto che il sistema di riferimento del Catasto e' il
> Cassini Soldner, ma non solo esso,
> perche' non provate a analizzare che differenze ci sono tra un
> cassini-soldner e un gauss-boaga.
>
> Perche' non provate a capire se avrebbe senso che il catasto nazionale
> sia mantenuto in un sistema proiettato aniche' no come e' ora.
> Perche' non provate a chiedervi se ha senso avere un dato
> topologicamente corretto in un sistema di riferimento non proiettato.
> Perche' non provate a chiedervi come mai per il catasto e' stato
> [...]

scusa ma le tua domande mi sembrano piu speculative (nel senso del
pensiero) che pratiche

perchè è stato adottato cassini-soldner? non lo so , immagino che a quei
tempi era piu pratico, ma forse visto che che non si è riuscito a
soppiantare dopo 100 anni vuol dire che anche oggi ha delle praticità

non possiamo basarci su come sarebbe stato meglio se avessero fatto un
altra cosa

io mi chiedo  perchè ORA non si cerca di fare qualcosa per non dico
cambiare ma aggiustare le cose

i cxf sono stati creati quando una decina/ ventina di anni fa perchè nel
formato del file non c'è alcuna informazione sull'origine?aiuterebbe i
software ad utilizzarli
vi rendete conto che la maggior parte dei software per utilizzare i file
ufficiali del catasto sono "esterni" e servono quasi tutti alla
conversione e non all'utilizzo/visualizzazione

mi dicono che le informazioni sulle origini si sono perse ma è
verosimile? anche le grandi origini locali  si sono perse?

ma vi rendete conto che la maggior parte delle nostre informazioni
derivano dai privati ossia dal pregevole lavoro fatto da globo e
fiduciali.it

quanto può costare all'agenzia del territorio ricensire le grandi
origini e piccole orgini con gli strumenti attuali?

quanto può costare  memorizzare le coordinate wgs84 da parte dei
professionisti per i fiduciali che usano?

P.S.: comunque il topic iniziale era su altro