[Gfoss] conversione con cs2cs cassini a bessel castanea delle furie

Ely Parker elyparker1 a gmail.com
Lun 6 Mar 2017 12:36:19 CET

Il 05/03/2017 21:34, Marco Spaziani ha scritto:

> Confermo ...purtroppo ...confermo.
> Aggiungo che gli errori di sovrapposizione tra il Catastale e il
> "Resto del mondo" cartografico rimangono anche utilizzando applicativi
> di livello elevato (e aggiungo io, ben fatti, ...ma purtroppo non
> diffondibili perchè coperti da licenza d'uso), offerti gratuitamente
> alle pubbliche amministrazioni dall'Agenzia delle Entrate (ex Agenzia
> del Territorio) proprio per trasformare i CXF in Cassini - Soldner in
> SHP georeferenziati nei vari EPSG.
> L'errore poi, per ragioni che altri di questa lista sapranno spiegarti
> [...]

io a proposito del catasto  mi chiedo :

1) perchè nei cxf , cmf non sia inserita la coordinata d'origine di ogni
singolo foglio catastale
2) perchè il catasto non fornisca una lista delle origini ufficiale
misurati nei vari sistemi di riferimenti in maniera precisa, alla fine
sono 31 quelle grandi e 800 quelle piccole mica ci vorrebbe così tanto
tempo per censirle
3) perchè nei file taf dei fiduciali, e nelle monografie non vengano
inserite oltre le cordinate in cassini quelle in wgs 84 visto che oramai
i professionisti usando i gps in genere usano direttamente quelle, in
questo modo avremmo già una lista di punti doppi con cui perfezionare le
mappe,

4)perchè le cartografie non debbano essere accessibili al pubblico
gratuitamente con la possibilità magari di segnalare  gli errori in
maniera da poter così sfuttare gli utenti, capisco che faccia pagare
l'uso professionale ma la semplice consultazione dovrebbe essere gratuita

comunque come ho già detto in un altro post

per ora il mio obbiettivo è comunicare in bessel con qgis, cioè saper
creare un SR proj  in coordinate bessel e di diverso orientamento
(genova, greenwitch, castane delle furie , montemario, vattelapesca)

in teoria dovrebbe essere una cosa semplice ma fin'ora non ho trovato
una soluzione non dico precisa ma che si avvicini ad 30 metri