[Gfoss] conversione con cs2cs cassini a bessel castanea delle furie

Ely Parker elyparker1 a gmail.com
Lun 6 Mar 2017 10:51:53 CET

Il 05/03/2017 20:52, Amedeo Fadini ha scritto:
> Ciao, io non ho mai utilizzato cs2cs ma ho sempre usato la
> riproiezione al volo in Qgis. Confermo che la prima definizione proj4
> è corretta (non ho controllato le coordinate dell'origine ma
> fiduciali.it <http://fiduciali.it> va bene come fonte, c'è anche
> visultaf ma mi pare non abbia le origini.
>
> Atttenzione però che le mape catastali sono abbastanza diverse da un
> GIS, per il modo in cui sono formate, per lo scopo, per l'utilizzo,
> per le tecniche di compensazione degli errori. La conversione di
> coordinate non è sufficiente per sovrapporre le particelle alla loro
> [...]

allora alla fine il mio obbiettivo  sarà quello di posizionare
correttamente un cxf mediante si spera i parametri di helmert e
fiduciali , MA
attualmente voglio solo potermi esprimermi direttamente in BESSEL e
potermi  usando i diversi orientamenti , genova,montemario, castanea
delle furie per poter usare la verie fonti che la documentazione antica
esprime

mi sono accorto che il comando che avevo postato funzionava  senza la
seconda  parte ossia così
cs2cs +proj=cass +lat_0=37.41457777777778 +lon_0=1.74115 +x_0=0 +y_0=0
+ellps=bessel +units=m  -f %.12f

mi produce gli  stessi risultati , in pratica mi sembra di aver capito
che la proi=latlon si limita a tradurre in gradi  ma non fa alcuna
trasformazione matematica verso nuovi punti

ora mettiamo che voglia esprimere inserire una proj in bessel su qgis
un origine di assi catastali per ottenere non dico la precisione ma una
sovrapposizione  di massima del foglio del comune di san giovanni la punta

queste sono le coordinate su fiduciali.it
ID Origine 	87003
Tipo 	LOCALE
Nome 	Misterbianco
Dettaglio 	Poggio Cardillo
Trigonometrico
Longitudine WGS84 	15.01883
Latitudine WGS84 	37.50304
Datum Geodetico 	Castanea delle Furie
Longitudine Bessel 	0°30'04,944"W
Latitudine Bessel 	37°30'05,651"N

ho usato questo sr
+proj=cass +lat_0=37.334903055556 +lon_0=15.018904444445 +x_0=0 +y_0=0
+ellps=bessel
che però mi porta san giovanni la punta(ct) direttamente nel golfo di
catania , in mezzo all'acqua

dove la lon è ottenuta dalla longitudine bessel su greenwitch
15,520277777778 sommando il valore negativo della longitudine bessel su
castanea delle furie -0,501373333333  i calcoli sono stati fatti in
gradi decimali (può essere questo l'errore?)

mi viene il dubbio che qgis prenda le lat_0 e lon_ 0 sempre in
coordinate wgs84 , mentre io voglio inserire le coordinate in bessell
meglio ancora vorrei anche poter  specificare l'orientamento (greenwich
, genova, castanea delle furie)

è possibile tramite la sintaqssi di proj?