[Gfoss] Progetti opensource licenze e malcostume italiano

G. Allegri giohappy a gmail.com
Mer 28 Giu 2017 00:25:12 CEST

Senza nulla togliere alla questione della poca attenzione che spesso si
ritrova nella gestione delle licenze, la mancanza del copyright o del
riferimento alla licenza di un'applicazione o di una libreria è piuttosto
comune.
Un esempio di libreria nota a molti, Leaflet, nel suo js principale non
riporta la licenza [1].

L'importante è che la licenza sia presente nei sorgenti che, se richiesti,
devono essere forniti.

Il javascript finale (normalmente in uscita da un uglifier o un minifier)
può essere considerato al pari di un oggetto compilato. Se prendi una
libreria .so o .dll dentro non ci trovi mica scritta la licenza :)

Giovanni

[1] https://cdnjs.cloudflare.com/ajax/libs/leaflet/1.1.0/leaflet.js