[Gfoss] Progetti opensource licenze e malcostume italiano

andrea.berti andrea.berti a tutanota.com
Mar 27 Giu 2017 21:55:30 CEST

Ciao Maurizio,
      il link è questo qui: https://webgis.provincia.tn.it/wgt/

Penso si tratti di semplice ignoranza nella gestione del progetto open
source da parte della Provincia di Trento. Nel portale è riportata una
licenza sbagliata a conferma che qui siamo di fronte ad una armata
brancaleone per la materia trattata.

Analizzando i sorgenti puoi vedere che i javascript non riportano gli
estremi della licenza come invece avviene per tutte le altre librerie come
Cesium.js oppure jquery:
es. no licenza:
https://webgis.provincia.tn.it/wgt/components/tooltip/TooltipDirective.js o
https://webgis.provincia.tn.it/wgt/js/ShareController.js

es. licenza:
https://webgis.provincia.tn.it/wgt/lib/Cesium/Cesium.js
https://webgis.provincia.tn.it/wgt/lib/localforage.js

Sempre dal portale geocartografico trentino c'e' anche un altro webgis fatto
con tecnologia esri realizzato qualche anno addietro:
http://www.territorio.provincia.tn.it/portal/server.pt/community/cartografia_di_base/260/cartografia_di_base/19024

in questo caso i sorgenti js (anche compressi) riportano gli estremi della
licenza:
http://www.territorio.provincia.tn.it/dependencies/arcgis_js_api/2.8/jsapi/js/esri/arcgis/utils.xd.js
http://www.territorio.provincia.tn.it/dependencies/arcgis_js_api/2.8/jsapi/js/esri/dijit/Measurement.xd.js

Ho parlato con alcuni tecnici della Provincia e mi hanno confermato che
l'applicazione è stata creata
da una azienda privata per conto di informatica trentina su mandato della
Provincia. Gli stessi tecnici della Provincia sono perplessi del risultato
(perfomance non proprio brillanti e bassa usabilità). Mi hanno riferito
inoltre che probabilmente si tratta del solito affido diretto agli amici
di... per cui non c'e' nessun interesse nell'aderire ad un progetto
opensource oppure rilasciare le modifiche su qualche piattaforma di
condivisione dei sorgenti.

L'andazzo italiota nella gestione degli appalti, concorsi da parte della
Provincia sembra essere ormai confermato anche dalle ultime news sul
concorso della CUE.

I tecnici pat mi riferiscono inoltre che informatica trentina ha fatto un
accordo quadro con esri per utilizzare licenze client e server nei progetti
gis. Non mi hanno detto la cifra ma deve essere molto molto elevata.
Inspiegabilmente la Provincia affida ad Informatica solamente progetti
opensource come il wgt dove sono state spese ancora cifre ingenti che non
prevedono l'uso di tecnologia esri. Mi sembra evidente il mandato politico
di accontentare i soliti noti...
Non trovi che sia un controsenso? Come contribuente posso solo segnalare uno
sperpero di denaro pubblico e prendere le distanze da una gestione così
sportiva del bene pubblico.

ciao,
Andrea