[Gfoss] Progetti opensource licenze e malcostume italiano

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mar 20 Giu 2017 14:23:00 CEST

Ciao Andrea
probabilmente ci conosciamo visto che io sto a Trento e sono su questa
ML da tempo.
Mi dai l'url esatta della applicazione? (anche privatamente)
Poi vediamo di capire con chi parlare.
Capisco benissimo la tua posizione, preferisco però prima guardare il
bicchiere mezzo pieno
in quanto spesso si tratta di negligenza nel settore delle licenze e,
ancora di più, di cultura
del software libero.
Certo, questo non è affatto una giustificazione, ma, molto spesso,
andando a dialogare con
queste persone si riesce a fare poi quel piccolo passo necessario per
aiutarli a capire, sistemare
l'errore e non ripeterlo.
Nonostante che il software libero sia una realtà ormai consolidata,
abbiamo ancora molto da lavorare
per creare cultura.
Se poi invece scopriamo che il bicchiere è si mezzo pieno, ma di
veleno ... allora vediamo di capire
meglio come procedere.
Mi è capitato ancora di vedere qualcuno che, solo creando estensioni o
semplificando l'interfaccia
utente, si bullava di aver creato un software quando in realtà era un
fork di uno molto più famoso
nel settore e questi negavano spudoratamente...
In questi casi la si risolve per altra via.