[Gfoss] shapefile istat e layer google non allineati, come risolvere con qgis?

nformica ninofor60 a gmail.com
Lun 19 Giu 2017 10:25:23 CEST

Ciao,

ok, ho controllato (sez. Censimento Piemonte) ed effettivamente, a
prescindere dalla mappa di sfondo (Google Maps o altro) c'è uno scostamento
negli shapefile tra i poligoni del 2011 e quelle del 1991 !
Non è un problema di SR impostato male e non dipende da te.

Ho anche controllato che questa differenza tra i confini del 1991 e quelli
del 2011 c'è sia con i dati espressi  in WGS84 che ED50.
Magari qualche amico del gruppo più esperto di me in problemi di geografia,
ti riesce a  spiegare meglio i motivi.

Si potrebbe provare a traslare mano il SR dello shapefile 1991 (creare un
nuovo SR fittizio definito dall'utente) in modo da sovrapporlo a quello del
2011, ma non è facile!

Saluti
Nino

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/shapefile-istat-e-layer-google-non-allineati-come-risolvere-con-qgis-tp7597048p7597053.html