[Gfoss] Coordinate ibride e' possibile convertirle ?

Giuliano Curti giulianc51 a gmail.com
Lun 12 Giu 2017 22:33:55 CEST

On 6/12/17, aperi2007 <aperi2007 a gmail.com> wrote:
> Gia'.
> Stiamo cercando di capire se dietro queste coordinate ibride ci sia una
> qualche manovra automatica o semiautomatica, giusto per vedere che si
> riesce a ricostruire la coordinata originale modificata.

in teoria una trasformazione 2D è un prodotto matriciale 3x3 per
consentire l'uso di coordinate omogenee (che a loro volta consentono
il trattamento delle traslazioni); la fonte non congrua delle due
coordinate di origine dovrebbe essere compensata dai parametri della
matrice di trasformazione;

questi dovrebbero potersi ricavare da un calcolo ai minimi quadrati
che stimi la matrice di trasformazione fra 3 o più coppie di punti
dalla posizione di origine a quella di destinazione;

l'operazione, oltre ad altri metodi, dovrebbe essere possibile anche
con il mio plugin vectorgeoref che però non so se funziona più perchè
non mantenuto; se qualcuno ha la pazienza di mandarmi un piccolo set
dei due layer interessati posso provare a fare qualche test;

> A.

ciao,
giuliano