[Gfoss] COLOR_RGB (era: QGIS E L'ARTE DELLA MOTOCICLETTA)

francesco.fiermonte a polito.it francesco.fiermonte a polito.it
Mar 25 Lug 2017 14:44:42 CEST


Ciao Toto',

innanzitutto, se avessi trasmesso un messaggio sbagliato, mi scuso, con Te e con gli altri Amici della Lista. Non era mia intenzione dimostrare alcunché. Anzi, quotidianamente mi faccio portatore della "filosofia open" perché ritengo che questa debba avere (almeno) pari dignità degli altri "approcci" e delle altre "logiche" proprietarie-commerciali.

Il tutto è nato da una domanda che mi ha posto una nostra Allieva: «A cosa serve la funzione "color_RGB"»? E da qui ho cercato, direi anche a fatica, di approfondire la questione condividendo i miei dubbi e le mie perplessità (forse eccessive e magari ingiustificate, non saprei).

Premesso questo, tempo fa, come suggerisci Tu, ho aperto una "feature request" e questa mi è stata *** subito *** chiusa. Forse non sono stato compreso (o forse il mio inglese è peggio di quanto io possa immaginare...). Ma forse la problematica non è così importante...

Ho solo cercato di dare il mio (piccolo) contributo. Se poi ci fosse una soluzione "semplice ed immediata" (sempre che sia diversa dall'inserire a manina gli RGB nel dialogo "Select color")... Beh... Perché non condividerla? :-)

Se poi ritenessimo utile segnalare/raccogliere le "incongruenze" del SW in modo da evitare "incomprensioni" (la butto li: potremmo anche pubblicare dei "warning" nella manualistica...)... sono ovviamente disponibile a collaborare.

Ciao,
Francesco.

Il 25/07/2017 13:59, Totò Fiandaca ha scritto:
> Ciao Francesco,
> ho letto il tuo PDF;
>
> una domanda, solo per capire:
> sei alla ricerca di una soluzione oppure vuoi dimostrare che in QGIS non tutto funziona come si vorrebbe?
>
> ti chiedo questo perchè la soluzione al tuo problema è semplice ed immediata, inoltre, in QGIS (a mio parere) ci sono molte altre cose che 'sembrano' incongruenti.
>
> Quello che si potrebbe fare:
> aprire una feature request e segnalare, appunto, le incongruenze che hai notato e su questo concordo con te.
>
> saluti



Maggiori informazioni sulla lista Gfoss