[Gfoss] QGIS - Splittare una linea in base a dei punti di un layer.

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 20 Lug 2017 11:48:04 CEST

On Thu, 20 Jul 2017 02:29:57 -0700 (MST), p.carbonari wrote:
> ho visto che c'è già un ticket con questa richiesta...
> https://issues.qgis.org/issues/5040
> ma forse non c'è nessuno che la sta facendo...
>
> senza questa funzione mi tocca usare quei cavolo di programmi
> proprietari...

non esageriamo ... basta semplicemente usare uno Spatial DBMS "free"
come PostGIS oppure SpatiaLite; entrambi supportano la funzione SQL
ST_Split() che e' fatta apposta per "affettare" le geometrie.
usando la ST_Split() puoi tagliare in due un Linestring tramite
un punto, oppure puoi tagliare un Polygon tramite un Linestring.

non e' per nulla difficile da utilizzare, anche considerando che
QGIS e' in grado di interfacciarsi direttamente sia a PostGIS
che a SpatiaLite.

ciao Sandro