[Gfoss] ha smesso di funzionare

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 7 Lug 2017 14:03:21 CEST

Ciao Silvia!

Mi inserisconello scambio di email.
Per cercare di fare un passo in piu'.

Te ci dici che hai risolto emplicemente cancellando la cartella .qgis2

Io penso pero' che dovresti fare lo sforzo di cercare di ricostruire
cosa hai fatto prima che coinciasse questo tuo problema.

Infatti se devo attenermi a quello che ci avevi riportato

>così, improvvisamente, senza aver fatto nulla di ché! creo un poligono, come ho sempre fatto, poi appena provo a farvi una modifica va in
>crash. Lo ha fatto sulla versione precedente e ora anche sull'ultima che ho appena installato. Qualcuno sa dirmi cosa fare?

Dovrei pensare che come e' comparso, domani o dopodomani potrebbe
ricomparirti una altra volta.

Cancellare la cartella .qgis2 se ha risolto, non e' pero' la soluzione
definitiva.
Non puoi pensare che tutte le volte che qgis crasha basta cancellare
la cartella .qgis2.
Anche perche' cos' perdi parecchia roba e sei sempre a doverla ri-immettere.
Lavorativamente questo non va bene.

QUindi, io per prima coa proverei a capire se e' stato un plugin a
causare il crash.
Infatti nella cartella .qgis2 ci sono i plugin e uno di essi potrebbe
essere la causa.

Inoltre, non so se sai che qgis puo' essere settato per aggiornare in
automatico dei plugins all'avvio.
Se per esempio fosse stato un plugin, e te non ne hai installati di
recente (questo lo sai te),
potrebbe trattarsi di un plugin pre-installato e che si e' aggiornato.
>Dove, ovviamente l'aggiornamento e' difettoso.

QGIS a volte e' settato per aggiornare in automatico i plugins e
quindi potrebbe essere stato lui , a tua insaputa, a aggiornare un
plugin e rendere cosi' il tuo qgis instabile.

E' importante capire cio', perche' se si trattava di un plugin che
avevi perche' ti serviva, se vai a re-installarlo ti ritrovi di nuovo
nel problema.

Quindi:
Ti suggerirei di fare mente locale se avevi installato qualche plugin
di ricente e verificare poi se qgis e' settato per aggiornare da se' i
plugins.

Saluti,
A.